Terapia ad onde d’urto
Terapia ad onde d’urto
Cos’è la terapia ad onde d’urto
La terapia ad onde d’urto è una tecnica che sfrutta le peculiarità delle onde acustiche per penetrare e propagarsi nei tessuti a scopi terapeutici per il trattamento di patologie e disturbi di vario genere. In medicina estetica le onde d’urto sono adoperate per il trattamento della cellulite e per il recupero della tonicità della pelle. È una tecnica non invasiva che garantisce risultati soddisfacenti nella riduzione degli accumuli adiposi e contro gli effetti estetici della cellulite, come la pelle a buccia di arancia.
Le principali applicazioni delle onde d’urto sono:
- Cellulite
- Lesioni cutanee
- Lesioni muscolari e tendinee
- Lesioni articolari e ossee
- Disfunzione erettile
- Disturbi da cronicizzazione del dolore
- Disturbi vascolari
- Calcificazioni e altre formazioni calcaree
- Come trattamento antinfiammatorio
La medicina estetica adopera la terapia ad onde d’urto per contrastare la cellulite sia per i suoi benefici estetici sulla cute che per la riduzione degli accumuli adiposi sottocutanei.
Questa tecnica è efficace per trattare la cellulite su:
- Addome
- Braccia
- Fianchi
- Glutei
- Interno ed esterno coscia
Oltre alle peculiarità descritte, le onde d’urto sono particolarmente efficaci per migliorare:
- Elasticità della pelle
- Tono muscolare
Onde d’urto per la cellulite: dermatologia e medicina estetica
Le prime applicazione delle onde d’urto in campo medico risalgono ai primi anni ’80. L’efficacia del trattamento nella cura dei calcoli renali e di altre patologie affini indusse i ricercatori a sperimentare la tecnica in altri ambiti. La sperimentazione aprì nuovi orizzonti in campo medico grazie alla manifesta efficacia delle onde d’urto sia sui tessuti molli che ossei. La possibilità di modulare la potenza e la profondità di azione, inoltre, forniva ai medici un valido strumento per trattare numerose patologie senza alcun rischio per la salute dei pazienti.
Se in campo chirurgico le onde d’urto hanno consentito di mettere da parte i bisturi per molti disturbi, in medicina estetica e dermatologia questa tecnica ha consentito un miglioramento consistente per la cura di problemi come cicatrici, lesioni, smagliature e inestetismi di varia natura.
Nel campo della medicina estetica e in dermatologia le onde d’urto sono adoperate per:
- Accelerare i processi di guarigione di ferite e lesioni
- Cicatrici e fasi della cicatrizzazione
- Migliorare l’elasticità ed il tono cutaneo
- Rassodare muscoli e tessuto connettivo
- Rughe e segni dell’età
- Smagliature
Come funziona il trattamento ad onde d’urto?
Le onde d’urto sono onde sonore ad alta potenza. Il passaggio sulle zone interessate avviene tramite un manipolo e l’ausilio di un gel conduttivo direttamente sulla pelle, con un effetto stimolante sul tessuto connettivo fino agli strati profondi del derma, migliorando la vascolarizzazione e riducendo la stasi venosa e l’edema. È un massaggio meccanico che stimola una maggiore vascolarizzazione e un aumento del flusso sanguigno nella zona interessata. La terapia ad onde d’urto ha, inoltre, un effetto benefico sulla ritenzione idrica ed è particolarmente indicato per i casi di cellulite edematosa.
Il trattamento è indolore ma rilascia sulle zone trattate una vibrazione di intensità variabile che in soggetti particolarmente sensibili può essere percepita come fastidiosa o dolorosa. L’intensità di erogazione della potenza è variabile per cui può essere rimodulata in base alla tolleranza del paziente. Le sedute hanno una durata media di 10/20 minuti mentre il trattamento completo prevede un minimo di 5 sedute a cadenza settimanale e fino ad un massimo di 12/15 sedute.
L’azione del trattamento è principalmente diretta a:
- Riattivare la circolazione
- Drenare i tessuti
- Stimolare il metabolismo dei grassi
- Stimolare la produzione di nuovo collagene.
Questi risultati non sono immediatamente visibili sia per i meccanismi che vengono attivati dal trattamento sia per la soggettiva risposta dei singoli pazienti.
Gli effetti delle onde d’urto possono essere suddivisi in:
- Effetto immediato
Simpaticoplegia del sistema nervoso periferico, ovvero effetto antagonista sul sistema simpatico, con aumento della vascolarizzazione.
- Effetto secondario
Stimolazione della collagenasi di tipo 1 con effetti positivi per i tessuti sottocutanei e cutanei.
Controindicazioni della terapia ad onde d’urto
Il trattamento è sicuro e privo di rischi importanti. Ciononostante, è importante evitare il trattamento in presenza di alcune patologie o condizioni e rivolgersi sempre a personale medico qualificato ed in grado di fornire un adeguato consulto professionale.
Il trattamento non deve essere eseguito in presenza di:
- Gravidanza e allattamento
- Patologie e disturbi a carico del rene
- Lipomi
- Epilessia
- Protesi metalliche
- Peacemaker ed altri dispositivi elettronici
- Neoplasie
- Edemi
- Terapie con corticosteroidi
- Ferite chirurgiche e non
- Patologie coagulative del sangue
- Infezioni acute dei tessuti molli ed ossei
- Presenza di innervazioni principali nell’area da trattare
- Presenza di tessuto polmonare in prossimità dell’area da trattare
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.
- Fiorenzo Angehrn et al, Can cellulite be treated with low energy extracorporeal shock wave therapy? Clinical interventions in Aging, Vol.2 Issue 4, 2007.