Mesoterapia
Mesoterapia
La mesoterapia, o intradermoterapia, è una tecnica di somministrazione intradermica dei farmaci finalizzata al trattamento di insufficienza venosa e linfatica, adiposità localizzate, cellulite, osteopatie e artropatia. La mesoterapia trova largo impiego anche nel trattamento di patologie dermatologie e come trattamento per il ringiovanimento del viso. Il principio di fondo della terapia è la somministrazione localizzata dei farmaci per aumentarne l’efficacia rispetto all’assunzione sistemica.
Introduzione
La mesoterapia è nata negli anni ’50 del novecento grazie alle sperimentazioni del medico francese Michel Pistor il quale era alla ricerca di un metodo per ridurre le quantità di farmaco somministrate aumentandone l’efficacia. Le ricerche successive dimostrarono, inoltre, che tale tecnica riusciva a prolungare l’effetto dei farmaci nei tessuti per un tempo maggiore rispetto all’assunzione tradizionale.
Oltre alla sua comprovata efficacia nei trattamenti delle patologie reumatiche e nei traumi, la mesoterapia si è dimostrata uno strumento particolarmente efficace contro cellulite, adiposità localizzate e insufficienza venosa. Queste sue capacità terapeutiche ne hanno permesso una rapida diffusione.
Cos’è la mesoterapia e come funziona
La mesoterapia è un trattamento medico finalizzato alla somministrazione di farmaci a livello locale. La terapia è un’alternativa all’assunzione per via sistemica riuscendo a garantire un assorbimento migliore del farmaco e un effetto prolungato sui tessuti. I principi attivi, difatti, si depositano nei tessuti venendo assorbiti in modo graduale ma riuscendo a fornire un quantitativo di farmaco maggiore rispetto alle terapie tradizionali. In questo modo possono essere iniettate quantità ridotte di farmaco senza chiamare in causa altri organi e tessuti, limitando gli effetti delle terapie alle aree che necessitano il trattamento.
Il trattamento prevede la somministrazione dei principi attivi tramite aghi da circa 4 mm inseriti nella cute con una inclinazione di 30 gradi rispetto alla stessa. Possono altresì essere utilizzati dispositivi muniti di molteplici aghi al fine di ottimizzare tempi e dosaggio del trattamento.
Indicazioni terapeutiche della mesoterapia
Le principali indicazioni terapeutiche della mesoterapia sono:
- Cellulite
- Adiposità localizzate
- Insufficienza venosa e linfatica
- Dolori da artrosi
- Dolori da traumi sportivi
- Tendinopatie
- Invecchiamento cutaneo
Mesoterapia: trattamento e sedute
La mesoterapia è un trattamento medico e come tale necessita un consulto medico, una diagnosi ed una pianificazione del trattamento. Durante il consulto medico bisogna comunicare eventuali allergie al fine di evitare la somministrazione di farmaci non opportuni. Le sedute sono effettuate ambulatorialmente e non necessitano di ricovero e anestesia.
La durata delle sedute va dai 10 ai 20 minuti a seconda dell’aria da trattare. È preferibile effettuare una seduta a settimana per un ciclo completo di 8/10 sedute e procedere successivamente con sedute di mantenimento a distanza di 15 giorni. Il medico può, a seconda della gravità del dolore e del disturbo, decidere di effettuare sedute a distanza ravvicinata o distanziate, per un maggiore o minore periodo di tempo.
La mesoterapia è dolorosa?
Il dolore provocato dagli aghi utilizzati nella mesoterapia è tollerabile e soggetto alla sensibilità personale del paziente. Di norma, i pazienti avvertono un dolore moderato e breve e comunque sopportabile.
Controindicazioni ed effetti collaterali della mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento sicuro e privo di controindicazioni importanti. Esistono tuttavia limitazioni che devono essere valutate dal medico in base alla storia medica del paziente.
Le principali controindicazioni sono rappresentate da:
- Allergie ai farmaci utilizzati
- Gravidanza e allattamento
- Immunodepressi
- Diabete
- Leucemie
- Infezioni del sangue
- Patologie cardiache
Sul fronte degli effetti collaterali, possono insorgere edemi edecchimosi localizzati nei punti di entrata degli aghi. Tuttavia il gonfiore tende a riassorbirsi nel giro di poche ore spontaneamente.
Fonti:
- Massimo Mammucari et al, La mesoterapia in pratica clinica, Medicinae Doctor, A XXIV, n°3, aprile 2017.
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.