Trattamento laser
Trattamento laser
Con trattamento laser per la cellulite si intendono una serie di trattamenti non invasivi e mininvasivi finalizzati al trattamento della cellulite, degli accumuli adiposi e degli inestetismi cutanei annessi. La loro efficacia è subordinata alla tipologia di tecnologia utilizzata e si differenziano principalmente per la loro natura ablativa o non ablativa. Una delle metodologie laser più innovative è rappresentata dal lipolaser.
Per definizione, il laser è un dispositivo che consente di ottenere fasci di radiazioni elettromagnetiche concentrate in un punto ben definito con molteplici finalità. In campo medico i laser sono utilizzati per la loro precisione e la capacità di ridurre rischi e invasività degli interventi chirurgici. I laser sono, inoltre, utili nel trattamento di disturbi della cute sia in ambito dermatologico che nella medicina estetica.
Introduzione ai trattamenti laser
Esistono vari tipi di applicazioni laser per la cellulite, non tutti efficaci, però, nel trattamento delle cause strutturali del disturbo. Alcuni di questi sono efficaci nel trattare gli inestetismi superficiali della pelle, come quelli ablativi, altri sono orientati al trattamento in profondità dei tessuti per sciogliere le adiposità localizzate, riattivare il microcircolo e indurre una biostimolazione dei tessuti. Tra le più recenti tecniche il lipolaser, o laserlipolisi, si è dimostrato uno dei trattamenti più completi, finalizzato alla totale distruzione delle cellule adipose del tessuto sottocutaneo.
Esistono due tipi di laser:
- Laser ablativo (laser “caldo” o laser ad alta energia)
- Laser non ablativo (laser “freddo” o laser a bassa energia).
Trattamento laser per la cellulite: laser ablativi
I laser ablativi sono comunemente usati per:
- Acne
- Tatuaggi
- Peluria
- Rughe
- Macchie
Vengono inoltre utilizzati per:
- Biostimolazione della pelle
- Chirurgia
I laser ablativi agiscono sui tessuti superficiali creando un danno controllato; la cellulite si trova nello strato più profondo della pelle e quindi semplicemente non può essere rimossa utilizzando laser caldi. Possono essere, però, indotti processi superficiali di riparazione dei tessuti al fine di ottenere un risultato estetico nel medio periodo.
Trattamento laser per la cellulite: laser non ablativi
A differenza dei laser ablativi, le tecniche laser a bassa energia sono molto efficaci e poco invasivi. Il laser ablativo trova larga applicazione in fisioterapia per il trattamento terapeutico di tendini e legamenti. Il problema con i laser freddi è che non penetrano sufficientemente in profondità; non raggiungono lo strato sottocutaneo, cioè lo strato più interno della pelle, dove si trova la cellulite. Inoltre, l’energia emessa dalla terapia laser a bassa energia è minima e quindi potrebbe non essere sufficiente per sciogliere il grasso.
Trattamento laser per la cellulite: liposuzione classica o liposuzione laser?
La liposuzione laser, o laserlipolisi, è una tecnica che agisce direttamente sui tessuti adiposi mediante l’utilizzo di un laser introdotto nello strato sottocutaneo per mezzo di una cannula. Il movimento del dispositivo elimina gli adipociti nella zona desiderata sciogliendoli. Il drenaggio degli acidi grassi, del glicerolo e delle altre sostanze di scarto è affidato al sistema linfatico oppure, in alcuni casi, viene aspirato nell’immediato dal chirurgo al fine di velocizzare l’intero processo di guarigione.
La liposuzione laser è indolore e non lascia cicatrici sulla pelle o altri segni evidenti. Può essere effettuata senza particolari controindicazioni e non necessita di una preparazione specifica prima dell’intervento.
Caratteristiche della liposuzione laser:
- Minimamente invasiva rispetto alla liposuzione tradizionale
- Meno ematomi post-operatori
- Utilizza l’anestesia locale e/o sedazione profonda in base alle dimensioni dell’area da trattare
- Cicatrici piccole e poco visibili
- Maggiormente preciso nel rimodellamento
Cosa NON è la liposuzione laser:
- Non è una scorciatoia per evitare una dieta sana ed equilibrata
- Non sostituisce l’attività fisica
- Richiede parametri di peso e altezza normali
- È adatto per piccole aree
Trattamento laser per la cellulite: lipolaser estetico
Molti dei trattamenti per la cellulite utilizzati in medicina estetica sono presenti anche nel settore dei saloni estetici con macchinari depotenziati o che utilizzano dispositivi approvati per questo settore. La versione “estetica” del lipolaser è in realtà un trattamento simile alla radiofrequenza estetica ed effettuata con piastre collegate in serie e che generano laser ad un’intensità compresa tra 50 – 100 mw.
Trattamento laser per la cellulite: la sua evoluzione
L’evoluzione innovativa della liposuzione laser è la liposcultura. Questa tecnica consente di agire sugli accumuli adiposi che non possono essere eliminati con la dieta ed esercizio fisico e di rimodellare quelle parti del corpo che non sono in armonia. Nel trattamento sono impiegate cannule di dimensioni minori rispetto alla liposuzione che permettono di agire con precisione e dare la forma desiderata.
La liposcultura ti permette di:
- Eliminare il grasso corporeo in eccesso
- Rimodellare il profilo del corpo
La liposcultura prevede le seguenti fasi:
- Prima dell’intervento: anestesia della regione
- Durante l’intervento: distruzione e aspirazione del tessuto adiposo
- Dopo l’intervento: guaina compressiva
La liposcultura laser non può essere considerata un’alternativa alla liposuzione tradizionale perché è possibile eliminare solo una quantità limitata di grasso e c’è il rischio di danni dovuti al surriscaldamento dei tessuti.
Trattamento laser per la cellulite: liposcultura, lipolaser e stile di vita
Le tecniche laser utilizzate contro la cellulite e le adiposità localizzate sono state concepite per eliminare e modellare quelle zone del corpo dove gli accumuli di grasso non possono essere in alcun modo eliminati con la dieta e regolare esercizio fisico. Non sono tecniche da considerarsi come sostitutive di diete e vita equilibrata.
Sebbene la cellulite debba la sua origine principalmente a fattori genetici e ormonali non bisogna sottovalutare l’alimentazione, il peso, e la scarsa attività fisica come fattori aggravanti per questa condizione. L’aumento del peso ed il progressivo deterioramento del microcircolo rendono la cellulite sempre più complessa da trattare, conducendola verso stadi irreversibili con conseguenze importanti per la salute.
Trattamento laser per la cellulite: rischi e controindicazioni
I trattamenti laser per la cellulite non hanno controindicazioni ed effetti collaterali importanti sebbene sia sempre opportuno consultare un medico prima di intraprendere una terapia laser. Le principali controindicazioni sono rappresentate da:
- Gravidanza e allattamento
- Insufficienza renale ed epatica
- Disturbi cardiovascolari
- Obesità
- Diabete
- Lesioni cutanee e cicatrici
Per quanto riguarda gli effetti indesiderati ed i rischi:
- Infezioni (nel lipolaser)
- Dolore localizzato
- Ustioni
- Edemi ed ecchimosi
- Cicatrici (nel lipolaser)
Fonti
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.