Quali sono i migliori trattamenti anticellulite?
La cellulite ci consegna un dato di fatto incontrovertibile: il 90% delle donne ne soffre e la maggior parte di esse non riesce a liberarsene. Questa condizione è determinata dalle cause della cellulite che non possono essere eliminate e che espongono le donne a questo fastidioso inestetismo, e non solo.
La cellulite è una infiammazione cronica del tessuto adiposo che tende a peggiorare nel tempo, soprattutto se non si modifica il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Esistono moltissimi trattamenti anticellulite ma la loro efficacia spesso è limitata sia nel tempo che nei risultati tanto da rendere necessario, in alcuni casi, il ricorso alla chirurgia estetica.
Come si forma la cellulite?
La cellulite si forma a causa di una crescita anormale degli adipociti che sono “obbligati” ad immagazzinare grandi quantità di adipe aumentando il volume del pannicolo adiposo e comprimendo sulle terminazioni nervose e sui vasi del circolo linfatico e venoso. Inoltre, l’inspessimento dei setti fibrosi genera una trazione sulla cute che provoca l’effetto a buccia d’arancia.
La cellulite si manifesta di più su cosce, gambe e glutei e può essere aggravata da:
- Grasso corporeo in eccesso
- Diminuzione della produzione di collagene ed elastina correlata all’età.
I migliori trattamenti per la cellulite: le cause della cellulite
Le cause della cellulite sono principalmente dovute a:
- Genetica
- Ormoni
Fattori aggravanti del disturbo possono essere considerati:
- Stile di vita sedentario
- Dieta scorretta
- Cali e aumenti ponderali repentini
- Abiti stretti
- Calzature con tacchi e strette
- Postura
- Fumo
- Obesità
- Pillola contraccettiva
- Alcuni farmaci
- Fattori ormonali
- Insufficienza venosa
- Mancanza di sonno
- Stati di stress che causano alterazioni metaboliche
I migliori trattamenti anticellulite
È uno dei trattamenti più innovativi e recenti. La sua efficacia è stata testata ed il trattamento è uno dei pochi ad essere approvato dalla FDA americana e dalle agenzie europee analoghe. La subcision è minimamente invasiva e prevede la recisione dei setti fibrosi che causano la pelle a buccia d’arancia. I risultati sono positivi e duraturi nel tempo.
Questo trattamento non lascia cicatrici. Le sedute durano dai 45 ai 60 minuti, a seconda dell’ampiezza della zona trattata, e non necessita di alcuna convalescenza e permette di poter riprendere la normale vita immediatamente. È importante specificare che la subcision non rimuove la cellulite ne agisce su microcircolo e accumuli adiposi.
– Laserlipolisi
La laserlipolisi è un altro trattamento innovativo e recente. La sua azione è rivolta principalmente agli accumuli adiposi ed è effettuata per mezzo di un laser inserito a livello sottocutaneo da una piccola cannula. Gli adipociti vengono eliminati dal laser e le sostanze disciolte drenate dal sistema linfatico o aspirate direttamente durante l’intervento per favorire un decorso rapido e sicuro.
La laserlipolisi consente di ottenere risultati duraturi nel tempo e di alleggerire la pressione sui tessuti generata dall’aumento incontrollato di volume degli adipociti. Dopo il trattamento gli accumuli adiposi possono riformarsi ma in aree e forme differenti rispetto al tessuto rimosso. Per migliorare l’effetto del trattamento è importante mantenere uno stile di vita sano.
– Liposcultura
La liposcultura è un intervento affine alla liposuzione sebbene meno invasivo e con risultati più soddisfacenti. La tecnica prevede l’aspirazione dell’adipe per mezzo di cannule più piccole rispetto alla liposuzione e con lo scopo, non secondario, di rimodellare il corpo agendo sugli accumuli adiposi.
Anche la liposcultura non consente di eliminare la cellulite ma permette di ottenere risultati estetici notevoli che, se abbinati ad una dieta bilanciata ed esercizio fisico, possono garantire risultati importanti per il contenimento della cellulite.
Altri trattamenti
I trattamenti descritti rappresentano le novità più importanti nella lotta alla cellulite e nonostante la loro efficacia, necessitano di costanza e soprattutto di un cambiamento radicale delle abitudini quotidiane. Un altro aspetto da considerare è che ognuno di questi trattamenti agisce su fattori e sintomi differenti tanto da non essere in grado di eliminare definitivamente il problema. L’azione congiunta di diversi trattamenti ha dimostrato di essere la strada migliore da percorrere per combattere efficacemente la cellulite.
Altri trattamenti anticellulite, diffusi ed efficaci, sono:
- Cavitazione ultrasonica
- Radiofrequenza
- Criolipolisi e crioscultura
- Laserterapia
- Vacuum terapia
- Pressoterapia
- Linfodrenaggio
- Mesoterapia o terapia intradermica regionale
- Needling e microneedling
- Carbossiterapia
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.
- Laura Rossi et al., Linee guida per una sana alimentazione, dossier scientifico CREA, 2017.
- Behzad Taati et al, Exercise-Based Approaches to the Treatment of Cellulite, International Journal of medical Reviews, Vol 6 n°1, 2019.