Gli impacchi per la cellulite vengono generalmente utilizzati nei saloni di bellezza e nelle terme. Le indicazioni d’uso sono principalmente legate a condizioni di cattiva circolazione sanguigna, uno dei fattori che incidono pesantemente sull’evoluzione della cellulite.
Che cos’è la cellulite?
Quella che chiamiamo cellulite o pelle a buccia d’arancia è un inestetismo anche noto come pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, che provoca alterazioni del tessuto sottocutaneo, manifestandosi con un’ipertrofia delle cellule adipose. Le cause di questo disturbo includono principalmente:
- Fattori ormonali
- Fattori genetici
Inoltre, per quanto riguarda i fattori aggravanti, possiamo includere:
- Vita sedentaria
- Postura scorretta
- Dieta scorretta
- Cali ponderali repentini
- Obesità
- Stress
Quali sono gli stadi della cellulite?
- Cellulite edematosa
La cellulite edematosa è il primo stadio ed è caratterizzato da leggeri inestetismi rilevabili principalmente al tatto. I tessuti a riposo appaiono sani ed in questo stadio il disturbo è facilmente trattabile.
La cellulite fibrosa è lo stadio più comune e caratterizzato dalla diffusa presenza di inestetismi della pelle a buccia d’arancia. Nelle aree colpite la pelle si presenta fredda al tatto mentre pizzicandola è possibile osservare la trazione dei setti fibrosi a creare i tipici avvallamenti. L’esercizio fisico e una dieta sana rappresentano una strada obbligata per la regressione del problema che necessita, comunque, di trattamenti estetici mirati alla risoluzione degli inestetismi.
- Cellulite sclerotica molle
La cellulite sclerotica molle inizia ad essere una condizione molto severa dove la dieta equilibrata e lo sport non sono in grado di invertire l’evoluzione del problema. La pelle appare fortemente colpita dalla cellulite ed i tessuti si mostrano con una diversa colorazione, sono doloranti e freddi al tatto. I noduli si mostrano anche esteticamente e si percepiscono i sintomi sulla mobilità degli arti inferiori. Il trattamento della cellulite sclerotica molle necessita interventi di medicina e chirurgia estetica per essere eliminata attraverso un percorso complesso e articolato.
- Cellulite sclerotica
Questa fase della cellulite è la più grave e le azioni per eliminarla diventano poche e dai risultati incerti. La pelle appare a materasso e gli accumuli adiposi sono cresciuti a dismisura. I tessuti e le strutture del pannicolo e dei tessuti annessi sono fortemente compromessi.
Gli impacchi estetici vengono utilizzati per:
- Stasi venoso-linfatica, con dolore diffuso e formicolio agli arti inferiori, difficoltà a stare in piedi per molte ore e difficoltà a camminare per lunghi tratti;
- Teleangectasie (capillari visibili);
- Ritenzione idrica, o evidente gonfiore e pesantezza dall’addome agli arti;
- Cellulite con manifestazioni della pelle a buccia d’arancia
Le bende vengono applicate alle gambe, imbevute di soluzioni che contengono ingredienti specifici; i principi attivi favoriscono una potente azione drenante, dovuta anche alla pressione esercitata dalle bende. Le bende vengono arrotolate a spirale attorno alle gambe e devono essere lasciate agire per 30 minuti.
Impacchi anticellulite: i benefici e sostanze utilizzate
L’effetto degli impacchi anticellulite è:
- Rassodante
- Disintossicante
Gli ingredienti contenuti nelle soluzioni in cui sono immerse le bende possono includere:
- Miscele di oli essenziali
- Fanghi o alghe che hanno proprietà disintossicanti
- Soluzioni saline che eliminano i liquidi in eccesso, disintossicano, combattono la ritenzione idrica e la cellulite.
Impacchi anticellulite: impacchi caldi
Le bende vengono arrotolate dalla punta dei piedi all’inguine o alla vita, e vengono immerse in una soluzione ricca di ingredienti ad attività lipolitica e in grado di generare calore.
Il riscaldamento per vasodilatazione dei vasi sanguigni provoca:
- Sudorazione
- Perfusione migliorata
- Ossigenazione delle cellule e di tutti i tessuti.
Il trattamento è indicato per combattere:
- Ristagno di liquidi
- Cellulite
- Depositi di grasso localizzati.
Le bende calde hanno i seguenti effetti:
- Vasodilatatore
- Aumento della sudorazione
- Disintossicante
- Stimolante per la circolazione
Grazie all’alta temperatura, i tessuti adiposi vengono stimolati e il metabolismo dei grassi migliora, così come il microcircolo e i processi fisiologici della produzione di elastina e collagene.
Controindicazioni all’uso degli impacchi caldi
I trattamenti a caldo non possono essere eseguiti in caso di problemi cardiocircolatori e cardiovascolari, quali:
- Cardiopatie
- Ipertensione
- Ipotensione
- Trombosi
- In presenza di vene varicose o problemi venosi
Il trattamento inoltre è sconsigliato in presenza di dermatiti e altri disturbi della pelle come ipersensibilità o lesioni cutanee.
Impacchi cellulite: impacchi a freddo
Le caratteristiche degli impacchi a freddo sono:
- Agiscono come vasocostrittori
- Riducono il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori.
- Migliorano il sistema circolatorio, linfatico e metabolico
- Effetto rassodante
- Aiutano a contrastare problemi venoso-linfatici, edemi, pesantezza e gonfiore degli arti inferiori
Sono una buona alternativa quando non è possibile utilizzare le bende a caldo, ad esempio, nei casi di:
- Vene varicose
- Teleangectasia
- Fragilità capillare
La soluzione rassodante o riducente imbevuta nelle bende sviluppa un intenso freddo sulla zona da trattare, con aumento dell’attività metabolica localizzata. L’azione estetica ottenuta è un miglioramento della condizione della pelle a buccia d’arancia soprattutto sulla cellulite edematosa. Il trattamento aumenta la sua efficacia se combinato con sedute di pressoterapia. Si sconsiglia di fare la doccia subito dopo il bendaggio o di esporsi al sole.
Impacchi cellulite: idratazione
Idratarsi adeguatamente è alla base della prevenzione e dei rimedi per combattere la cellulite sulle cosce. Questo perché l’acqua combatte i ristagni di liquidi e, di conseguenza, contrasta la ritenzione idrica. Bere da 1 a 2 litri al giorno è l’ideale per mantenersi idratati. Inoltre possono essere integrate nella propria dieta bevande come:
- Tè alle erbe
- Tè verde
- Succhi vegetali
- Frullati di frutta e verdura
Il sale, compresi cibi e bevande che lo contengono, deve essere eliminato o limitato in quanto favorisce la ritenzione idrica. Sempre in dosi moderate si può utilizzare del sale marino naturale non trattato.
Impacchi anticellulite: dieta
La dieta è un elemento centrale nel trattamento della cellulite così come l’esercizio fisico. Pensare di eliminare la cellulite con trattamenti, creme ed impacchi senza essere disposti a cambiare le proprie abitudini è assolutamente sbagliato e controproducente.
Una dieta sana ed equilibrata prevede un corretto apporto di:
- Verdure ed ortaggi freschi
- Frutta
- Legumi
- Olio extravergine d’oliva
- Fibre
- Cereali
- Pesce
Sono sconsigliati invece:
- Dolci
- Alcol
- Carboidrati e zuccheri raffinati
- Burro e vari prodotti lattiero-caseari
- Farina bianca
- Insaccati
- Cibi fritti
Impacchi anticellulite: attività fisica
Come per ogni trattamento, anche nel caso degli impacchi è necessario integrare esercizio fisico e sport per incrementare i risultati positivi e combattere efficacemente la cellulite.
L’esercizio fisico agisce positivamente sull’organismo permettendo di:
- Mantenersi in forma
- Contrastare lo stress
- Prevenire o limitare la cellulite
- Migliorare la circolazione
- Ossigenare adeguatamente i tessuti
Una semplice camminata a passo veloce può essere il primo punto di partenza in modo da approcciare gradualmente allo sport al fine di evitare danni ai muscoli e soprattutto per non demoralizzarsi. Per essere efficace l’attività fisica deve essere di almeno 30/60 minuti al giorno oppure è possibile utilizzare dispositivi digitali contapassi e raggiungere almeno 10 mila passi al giorno. Per integrare la camminata con esercizi per tonificare la pelle ed i muscoli è possibile eseguire:
- Affondi
- Elevazione delle gambe su fianco
- Ponte dei glutei
- Squat
- Wall sit o sedia romana
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.