La cellulite alle cosce è sicuramente una delle peggiori manifestazioni di questo disturbo. È, inoltre, particolarmente difficile da rimuovere e rappresenta un inestetismo invalidante per moltissime donne che ne soffrono. L’unica soluzione certa è iniziare a combatterla in modo efficace e costante prima che gli effetti diventino irreversibili. I primi passaggi da eseguire sono orientati all’adozione di uno stile di vita sano con una dieta equilibrata, esercizio fisico e tanta buona volontà.
Le prime mosse da fare per combattere la cellulite alle gambe sono:
- Adottare una dieta bilanciata
- Regolare esercizio fisico
- Evitare di indossare i tacchi alti
- Evitare di indossare abiti stretti
- Imparare a gestire lo stress
Per coloro che si chiedono perché mai seguire queste indicazioni se è possibile eliminare la cellulite con i trattamenti, la risposta è che i trattamenti sono pressoché inutili senza modifiche radicali alle proprie abitudini quotidiane.
Questi primi suggerimenti sono fondamentali per:
- Migliorare l’aspetto della cellulite sulle cosce
- Ridurre l’effetto “buccia d’arancia”
- Migliorare la circolazione venosa e linfatica
- Ridurre l’accumulo di adipe
- Aiutare l’organismo ad eliminare tossine e sostanze di scarto
Come rimuovere la cellulite sulle cosce: conoscere il tipo di cellulite.
La cellulite ha diversi stadi che sono chiarificatori sull’evoluzione del disturbo. Se nei primi stadi gli interventi sono risolutivi e gli effetti sono reversibili, negli stadi più avanzati la cellulite rischia di diventare quasi impossibile da eradicare. Imparare a conoscere il tipo di cellulite presente sul proprio corpo aiuta a determinare un piano efficace per eliminarla con le giuste abitudini e i trattamenti più adatti.
I tipi di cellulite possono essere:
- Cellulite edematosa
La cellulite edematosa è il primo stadio. È rappresentato da evidenze estetiche ridotte osservabili solo con la palpazione. In questa fase i sintomi sono lievi e possono essere controllati con una dieta sana e con il giusto esercizio fisico. Creme anticellulite e soluzioni con olii essenziali possono migliorare la condizione della pelle.
La cellulite fibrosa è la più diffusa. La pelle a buccia d’arancia in questa fase è ben evidente e la pelle, nei punti colpiti, inizia a mostrarsi anche fredda e con un colorito differente.
- Cellulite sclerotica molle
La cellulite sclerotica molle è una condizione grave dove gli interventi possibili si restringono al solo campo della medicina estetica. La condizione della pelle appare compromessa ed i noduli ben visibile a formare l’effetto a materasso.
- Cellulite sclerotica
La cellulite sclerotica ha poche possibilità di essere eliminata e rappresenta uno stato di completa compromissione di tessuto adiposo, cutaneo e microcircolo venoso e linfatico. L’unica strada da percorrere rimane la chirurgia estetica invasiva senza alcuna certezza di risultati positivi.
Come rimuovere la cellulite dalle cosce: cosa peggiora la cellulite?
I fattori che peggiorano la cellulite sono:
- Stile di vita sedentario
- Fumo
- Obesità
- Pillola contraccettiva
- Alcuni farmaci
- Fattori ormonali
- Insufficienza venosa
- Mancanza di sonno
- Stati di stress che causano alterazioni metaboliche
Come rimuovere la cellulite dalle cosce: cosa migliora la cellulite?
- Bere molta acqua
- Perdere peso
- Esercizio fisico
- Dieta sana ed equilibrata
Come rimuovere la cellulite sulle cosce: trattamenti
Creme anticellulite
Le creme anticellulite sono per molte donne il primo approccio ai trattamenti contro questo inestetismo. Tuttavia, le creme non possono eliminare la cellulite poiché il loro ruolo è limitato a:
- Migliorare il tono e l’elasticità della pelle
- Idratare i tessuti
Integratori alimentari
L’efficacia degli integratori alimentari contro la cellulite è molto dibattuta in ambito medico. Si tende a considerare gli integratori privi di ogni effetto reale sul disturbo. Inoltre, gli integratori espongono i soggetti che ne fanno uso a rischi per la salute sia perché possono entrare in contrasto con farmaci sia perché, in maggioranza, prodotti e commercializzati senza alcuna certificazione che ne testimoni l’efficacia e la sicurezza.
Al contrario degli integratori, l’efficacia di una dieta sana sulla cellulite è comprovata. I cibi grassi, gli insaccati, i formaggi stagionati così come tutti gli zuccheri raffinati ed i carboidrati sono molto dannosi per la cellulite. L’ideale è bilanciare il consumo di verdure e frutta fresca con pesce, legumi e olio extravergine d’oliva. Bilanciare la dieta da soli non è semplice per cui, al fine di evitare rischi, è opportuno rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista.
Medicina estetica
La medicina estetica offre numerosi trattamenti efficaci contro la cellulite. La tecnologia ha permesso di introdurre tecniche sempre meno invasive e funzionali capaci, in alcuni casi, di trattare strutturalmente la cellulite. I trattamenti non invasivi più comuni per eliminare la cellulite sulle cosce includono:
- Cavitazione ad ultrasuoni
- Subcision guidata
- Radiofrequenza
- Elettrolipolisi
- Criolipolisi
- Laserterapia
- Pressoterapia
- Linfodrenaggio
- Mesoterapia
Chirurgia plastica ed estetica
Gli interventi di chirurgia plastica ed estetica sono molto efficaci nel trattamento della cellulite ma altrettanto invasivi. Gli interventi più comuni di chirurgia sono:
- Laserlipolisi
- Liposcultura
- Liposuzione
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.
- Laura Rossi et al., Linee guida per una sana alimentazione, dossier scientifico CREA, 2017.
- Behzad Taati et al, Exercise-Based Approaches to the Treatment of Cellulite, International Journal of medical Reviews, Vol 6 n°1, 2019.