Combattere la cellulite non è semplice. Non esistono trattamenti miracolosi che sono in grado di eradicarla definitivamente sia per le cause della cellulite sia per l’incapacità, o l’impossibilità, di curarne tutti i fattori contemporaneamente. La strada più semplice e sicura rimane quella di iniziare il prima possibile ad adottare uno stile di vita sano ed equilibrato con una dieta bilanciata e tanto sano esercizio fisico.
Combattere la cellulite significa innanzitutto comprendere la portata del problema. L’azione del singolo trattamento o della dieta in sé non porta che a risultati parziali. L’effetto congiunto di trattamenti e stile di vita, invece, può aiutare ad arrivare ad una soluzione quasi definitiva.
I metodi per combattere la cellulite sono:
- Dieta
- Esercizio fisico
- Trattamenti
Un’azione su più direzioni serve proprio a togliere la linfa vitale ai fenomeni che determinano l’evoluzione del disturbo in fasi sempre più gravi e difficili da curare.
La cellulite colpisce il tessuto cellulare sottocutaneo, che include:
- Pannicolo adiposo
- Microcircolazione venosa
- Sistema linfatico
Come combattere la cellulite: le fasi evolutive della cellulite
La cellulite segue un processo evolutivo in 2 fasi:
- Alterazione morfologica
In questa fase non ci sono cambiamenti significativi di natura biologica, ci sono solo risvolti estetici (buccia d’arancia). La persona coinvolta conduce una vita normale senza sintomi generali.
- Azioni dei fattori aggravanti
In questa fase l’evoluzione del disturbo causa vari livelli di disabilità con una serie di sintomi generali:
- Dolore
- Cosce pesanti
- Edema
- Ritenzione idrica
- Pelle fredda
Come combattere la cellulite: i diversi tipi di cellulite
La cellulite si presenta in diversi stadi che determinano la gravità della condizione ed il tipo di intervento da eseguire. I diversi tipi di cellulite possono essere ricondotti in 4 categorie:
- Cellulite edematosa
La cellulite edematosa è il primo stadio della cellulite. I suoi effetti estetici sono limitati ed a livello funzionale i tessuti sono ancora parzialmente efficienti.
La cellulite fibrosa è il tipo di cellulite più diffusa. I suoi effetti estetici sono evidenti con la pelle a buccia d’arancia. Gli accumuli adiposi iniziano a crescere in modo irregolare ed il microcircolo appare compromesso.
- Cellulite sclerotica molle
In questa fase la cellulite sviluppa noduli ben evidenti sulla pelle. La microcircolazione è quasi del tutto compromessa e l’unica strada da intraprendere per eliminare il problema rimane quella dei trattamenti di medicina estetica.
- Cellulite sclerotica
L’ultimo stadio della cellulite è quasi irreversibile. Tutte le strutture coinvolte sono compromesse e la pelle appare decisamente irregolare e nodulosa. In questo stadio gli unici interventi possibili sono quelli di chirurgia estetica.
Come combattere la cellulite: trattamenti
La gamma dei trattamenti anticellulite è assai varia: si spazia dalle creme anticellulite ai trattamenti più invasivi di chirurgia estetica. Nessuno di questi trattamenti può risolvere il problema in modo definitivo e repentino, ma può contribuire a contenere uno o più effetti del disturbo.
I trattamenti più diffusi sono:
- Creme anticellulite
- Massaggi drenanti o biostimolanti
- Massaggio connettivale
- Linfodrenaggio
- Pressoterapia
- Trattamenti di medicina estetica
- Carbossiterapia
- Radiofrequenza
- Laserterapia
- Mesoterapia
- Cavitazione
- Criolipolisi
- Subcision guidata
- Microneedling
- Trattamenti di chirurgia estetica
- Laserlipolisi
- Liposuzione
- Liposcultura
Come combattere la cellulite: consigli generali
I singoli trattamenti hanno specifiche ben precise e si rivolgono a tipologie di pazienti e celluliti differenti. Il primo ed importante passo è quello di individuare il trattamento migliore per la propria condizione sia in relazione all’evoluzione della cellulite sia in funzione di eventuali patologie o altre condizioni. Rivolgersi ad un medico o a personale qualificato è la soluzione più appropriata al fine evitare di coltivare false aspettative o incorrere in rischi per la propria salute.
Prima di iniziare qualsiasi trattamento è opportuno variare la propria dieta e le abitudini quotidiane. Per quanto riguarda la dieta le direttive generali indicano di:
- Ridurre il consumo di sale
- Eliminare cibi fritti
- Eliminare i grassi saturi
- Non consumare formaggi stagionati e insaccati
- Limitare o eliminare l’uso di zuccheri e farine raffinati
- Integrare frutta e verdura fresche
- Consumare legumi
- Consumare pesce
- Bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno
- Utilizzare bevande e tisane drenanti
Sul fronte delle abitudini quotidiane è indispensabile:
- Evitare scarpe strette e tacchi alti
- Limitare le ore di permanenza in piedi
- Non indossare abiti stretti
- Evitare fumo e alcool
- Mantenere una postura corretta
Infine bisogna ricordarsi dell’esercizio fisico. L’attività fisica va fatta in sicurezza e senza affaticare il corpo, soprattutto se non si è mai fatta alcuna attività. Si può iniziare con passeggiate sempre più veloci e lunghe fino a raggiungere almeno 60 minuti di camminata a passo veloce al giorno. Camminare aiuta la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti oltre che limitare l’assorbimento dei grassi e tonificare muscoli e pelle.
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.
- Laura Rossi et al., Linee guida per una sana alimentazione, dossier scientifico CREA, 2017.
- Behzad Taati et al, Exercise-Based Approaches to the Treatment of Cellulite, International Journal of medical Reviews, Vol 6 n°1, 2019.