La ricerca di trattamenti anticellulite efficaci deve necessariamente tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali che sono rappresentati dall’impossibilità di trattare la cellulite in tempi brevi e soprattutto con un solo trattamento. Vi è inoltre da considerare come la dieta e l’esercizio fisico siano fondamentali per il contenimento del problema ma allo stesso tempo non siano in grado di garantire una completa eradicazione del disturbo.
Ovviamente, per capire perché sia fondamentale un approccio multi-trattamento alla cellulite è importante capire due aspetti: il primo è che la cellulite non è una causa dell’obesità, dalla cattiva alimentazione e della vita sedentaria. Se così fosse, eliminando le cause avremmo eliminato la cellulite ma non è affatto così. La sedentarietà e la cattiva alimentazione sono fattori aggravanti che devono essere contrastati ma senza un’azione concreta sul microcircolo, l’infiammazione del tessuto adiposo e i setti fibrosi, non vi è possibilità di risolvere il problema sia a livello estetico, che strutturale e funzionale.
Cos’è la cellulite e perché è così difficile da combattere?
La cellulite è un’infiammazione del pannicolo adiposo ovvero il tessuto sottocutaneo deputato principalmente ad accumulare adipe. L’accumulo di adipe avviene in particolari zone piuttosto che altre in base a fattori ormonali e genetici principalmente. Gli ormoni estrogeni, e la predisposizione genetica, fanno si che questi accumuli si presentino maggiormente nei glutei, sulle cosce e sui fianchi.
Gli adipociti sono indotti a incamerare sempre più grasso comprimendo i setti fibrosi, incidendo sul microcircolo e le terminazioni nervose. La trazione dei setti fibrosi sulla cute provoca la cosiddetta pelle a buccia d’arancia mentre le disfunzioni del microcircolo fanno si che il fenomeno diventi cronico e progressivo con un passaggio da uno stadio iniziale, la cellulite edematosa, a stadi sempre più avanzati come nel caso della cellulite sclerotica.
Le cause della cellulite
Le principali cause della cellulite sono attribuibili a:
- Genetica
- Ormoni estrogeni
I fattori aggravanti che incidono pesantemente sull’evoluzione del disturbo sono:
- Cattiva circolazione sanguigna e linfatica
- Ritenzione idrica
- Obesità
- Vita sedentaria
- Alimentazione scorretta
- Fumo
- Stress
- Scarpe e vestiario stretti
- Affaticamento degli arti inferiori
Trattamenti anticellulite che funzionano
Esistono numerosi trattamenti per migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Lo scopo dei trattamenti anticellulite è:
- Riattivare la microcircolazione
- Diminuire l’accumulo di liquidi
- Ridurre gli accumuli adiposi
Ogni trattamento è associato a:
- Uno stile di vita sano
- Dieta ricca di fibre, vitamine, minerali e oligoelementi
- Attività fisica regolare (meglio se aerobica)
- Adeguata idratazione
Partendo da queste importanti considerazioni, i trattamenti più efficaci sulla cellulite sono:
- Liposuzione
La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica finalizzato alla rimozione del tessuto adiposo mediante aspirazione del grasso in eccesso. È una tecnica molto invasiva.
Nella subcision guidata si agisce sulle cause strutturali della cellulite. Il trattamento non elimina il tessuto adiposo ma recide i setti fibrosi responsabili della pelle a buccia d’arancia e degli avvallamenti sulla cute.
La radiofrequenza sfrutta il calore per stimolare il microcircolo e la produzione di nuovo collagene al fine di migliorare la condizione dei tessuti sia in superfice che nello strato sottocutaneo
- Laserlipolisi
Il laserlipolisi è una delle tecniche più recenti e consente di sciogliere il grasso responsabile della cellulite mediante l’uso di laser sottocutaneo. Il grasso sciolto può essere aspirato o drenato dal sistema linfatico.
La cavitazione usa gli ultrasuoni per provocare la rottura degli adipociti e facilitare i processi di drenaggio migliorando la microcircolazione.
I trattamenti descritti possono migliorare la loro efficacia se effettuati con altre terapie capaci di migliorare sensibilmente il microcircolo ed il drenaggio e aumentare i processi di biostimolazione per ripristinare la funzionalità e l’estetica della cute.
La cellulite può essere prevenuta
Sebbene la cellulite sia principalmente causata da fattori genetici e ormonali, può essere prevenuta o, quanto meno, possono essere contenuti i suoi effetti. I passaggi fondamentali della prevenzione sono:
Una dieta equilibrata, sana e corretta:
- Mangiare frutta e verdura
- Bere molta acqua
- Mantenere un peso ideale, senza ingrassare o dimagrire troppo velocemente
Praticare sport o attività fisica:
- Riattiva la circolazione
- Migliora l’ossigenazione dei tessuti
- Aiuta a tonificare glutei e cosce
- Aiuta a sciogliere le riserve adipose
Abbigliamento e accessori
- Indossa abiti larghi
- Indossa scarpe ergonomiche
Stile di vita
- Elimina il fumo e l’alcol
- Rinunciare alla vita sedentaria
- Ridurre l’assunzione di sale e caffeina
- Ridurre le condizioni di stress
Trattamenti anticellulite che funzionano: qualità della vita e cellulite
La cellulite non è una patologia e la maggior parte dei suoi problemi sono di carattere puramente estetico. Nonostante ciò, la cellulite può degenerare e aggravare la condizione del sistema circolatorio oltre ad implicare gravi conseguenze sotto il profilo psicologico. È importante, perciò, considerare la propria condizione insieme ad uno specialista per individuare interventi mirati per eliminare il disturbo e permettere di preservare la qualità della vita, le relazioni sociali e la vita lavorativa.
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
- Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.